Gesù

Conoscere Gesù per te stesso!

Il modo migliore per conoscere Gesù e capire il cristianesimo è di leggere la Bibbia. Consigliamo di iniziare con uno dei quattro Vangeli, come il Vangelo di Marco. Ecco alcuni spunti dal Vangelo di Marco per stimolare l'interesse:

Chi è Gesù?

Marco 8:27-30 (Gesù parla di sé)

Poi Gesù se ne andò, con i suoi discepoli, verso i villaggi di Cesarea di Filippo; strada facendo domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che io sia?» Essi gli dissero: «Alcuni, Giovanni il battista; altri, Elia, e altri, uno dei profeti. Egli domandò loro: «E voi, chi dite che io sia?» E Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo».

Ed egli ordinò loro di non parlare di lui a nessuno.

Marco 15:37-39 (Gesù muore in croce)

Gesù, emesso un gran grido, rese lo spirito.

E la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo.

E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente quest’uomo era Figlio di Dio!»

Perché Gesù è venuto?

Marco 10:45 (Gesù parla di sé)

«Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».

Che cosa chiede Gesù da noi?

Marco 8:34-35 (La chiamata di Gesù)

Chiamata a sé la folla con i suoi discepoli, disse loro: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per causa mia e del vangelo, la salverà».

Marco 10:29-31 (La promessa di Gesù)

Gesù disse: «In verità vi dico che non vi è nessuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figli, o campi, a causa mia e a causa del vangelo, il quale ora, in questo tempo, non ne riceva cento volte tanto: case, fratelli, sorelle, madri, figli, campi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna. Ma molti primi saranno ultimi e gli ultimi, primi».

Citazioni dalla Nuova Riveduta 2006.